Siamo all’epilogo di questa fase di tempo stabile che ha interessato la nostra regione nei giorni scorsi per il passaggio di una modesta perturbazione (fig. 1) che manifesterà sin dalla mattina di sabato i suoi effetti sui versanti tirrenici, ed in parte in quelli interni, specie della Calabria settentrionale; i versanti ionici, in particolare quelli meridionali, continueranno invece a godere di una fase di tempo tutto sommato stabile.
Le temperature resteranno di alcuni gradi al di sopra delle medie del periodo per l’insistenza di correnti miti meridionali, sebbene il previsto peggioramento di lunedì sarà accompagnato da un calo delle temperature con il probabile ritorno della neve in montagna.
Previsioni del tempo in dettaglio
Sabato (fig. 2) nuvoloso sui versanti tirrenici della Calabria settentrionale con possibili pioviggine e piogge sparse; parzialmente nuvoloso sulle aree interne e sui versanti tirrenici della Calabria centro-meridionale con piogge sparse poco significative. Altrove poco nuvoloso. Temperature stazionare che risulteranno di alcuni gradi al di sopra delle medie del periodo.
Domenica (fig. 3) al mattino cieli da parzialmente nuvolosi a nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con possibili piogge sparse; sul resto della Calabria cieli poco nuvolosi. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Sabato (fig. 4) sul Tirreno mari mossi o molto mossi con moto ondoso in aumento e venti moderati dai quadranti occidentali; sullo Ionio mari mossi con venti moderati di direzione meridionale.
Domenica (fig. 5) mari molto mossi o agitati sul Tirreno con venti moderati dai settori occidentali; sullo Ionio mari mossi con venti dai quadranti meridionali.
Foto di Morano Calabro
Autore: Leonardo Di Luca
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti