L’alta pressione che da giorni domina su tutta l’Europa subirà un debole e temporaneo cedimento sul suo bordo orientale a causa della discesa di una perturbazione sulla Russia che convoglierà sulla Calabria, a partire da sabato sera, correnti da nord un po’ più fredde che faranno abbassare di poco le temperature, in un quadro, comunque, di tempo discreto e senza precipitazioni con, al più, il passaggio di nubi sparse.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Meteo domani: Sabato
Cielo generalmente sereno. Da segnalare solo la presenza di innocue nubi basse sparse sui litorali Tirrenici, Vibonese e Reggino Tirrenico e, nel pomeriggio, formazione di nuvolosità sparsa sulle aree montuose, ma ovviamente senza fenomeni. Temperature stazionarie ovunque, ancora su valori sopra le medie del periodo.
Meteo domani: Domenica
Nubi sparse in particolare su Cosentino interno e Ionico, ma anche sulle aree interne di Vibonese e Reggino. Non sono, comunque, previste precipitazioni. I venti da nord, che soffieranno con intensità moderata su Cosentino Ionico e Crotonese, apporteranno un calo delle temperature che si avvertirà maggiormente proprio su queste aree e su tutte le zone montuose.
Mari & Venti
Domani: Sabato
mari generalmente quasi calmi o poco mossi con venti a regime di brezza.
Dopodomani: Domenica
Venti dai quadranti settentrionali moderati, localmente forti, su tutto lo Ionio e il Tirreno Cosentino. In conseguenza di ciò il basso Ionio a largo e il mar Ionio Crotonese saranno molto mossi, mentre il Golfo di Taranto e il Tirreno Cosentino, mossi. Altrove la ventilazione sarà debole di direzione variabile con mari poco mossi.
I nostri meteo link rapidi: