Meteo weekend:
L’area di bassa pressione responsabile delle piogge nelle ultime ore va ormai allontanandosi e colmandosi grazie al rafforzamento dell’alta pressione su gran parte d’Europa.
Tale situazione, però, tenderà a lasciare campo libero ad infiltrazioni di correnti in quota fredde da est che apporteranno ancora isolati e locali fenomeni instabili nel weekend.
Sabato sereno o poco nuvoloso ovunque. Nelle ore centrali possibili brevi ed isolati rovesci su versanti orientali di Pollino e Sila in rapida attenuazione. Dal tardo pomeriggio/sera aumento della nuvolosità alta e stratiforme a partire dallo Ionio settentrionale in estensione verso sud. Temperature massime in graduale aumento.
Domenica parzialmente nuvoloso ovunque, con possibilità di precipitazioni sparse che dovrebbero interessare prevalentemente il cosentino e il crotonese: in particolare le aree montuose di Sila e Pollino, le pedemontane dei versanti ionici; possibili piovaschi occasionali anche sui i litorali tirrenici cosentini, sul Golfo di Sant’Eufemia e sul vibonese. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Sabato mosso il Tirreno, calmo o poco mosso lo Ionio. Venti deboli da quadranti occidentali.
Domenica Mari calmi o poco mossi con venti deboli da nord ovest.
I nostri meteo link rapidi: