Meteo in Calabria

Meteo Weekend 10/11 settembre: ancora instabilità!

La straordinaria persistenza, ormai da quasi una settimana, della “goccia di aria fredda in quota” sull’Italia meridionale (fig. 1) favorisce diffusa instabilità con rovesci e temporali sparsi su quasi tutto il territorio regionale.

A dir la verità, la “goccia di aria fredda” si sta colmando, sì, ma molto lentamente, quindi sulla nostra regione continueremo a registrare fenomeni instabili anche per questo weekend.

 

Previsioni in dettaglio per le prossime 48 ore

Sabato (fig. 2) ancora instabilità diffusa su quasi tutto il territorio regionale: le aree maggiormente colpite dovrebbero essere il lametino, il vibonese e la piana di Gioia Tauro. In ogni caso, soprattutto dal pomeriggio, piovaschi potranno interessare in maniera sparsa anche altre zone, come i territori delle province di Cosenza e Crotone.

Temperature sempre stazionarie su valori sottomedia.

Domenica (fig. 3) tempo variabile con schiarite e annuvolamenti che potranno provocare piogge sparse, anche a carattere di rovescio, su gran parte del territorio regionale.

Temperature ancora stazionarie o in leggero aumento.

 

Mari & Venti:

Sabato (fig. 4)  mari generalmente mossi, tranne i bacini tirrenici reggini e vibonesi che saranno ancora mossi a causa di venti a tratti moderati da ovest. Venti invece deboli di direzione variabile altrove.

Domenica (fig. 5) mari poco mossi, quasi calmo solo il golfo di Corigliano. Venti deboli di direzione variabile.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi: