Una modesta infiltrazione di aria fredda in quota provocherà, nei prossimi due giorni, fenomeni instabili soprattutto sulle aree del centro e nord Italia, mentre la Calabria resterà ai margini di questa situazione, sebbene non mancheranno anche da noi rovesci e temporali pomeridiani che interesseranno prevalentemente le zone interne.
Tutto questo in un contesto di temperature che non subiranno variazioni, visto che nei bassi strati l’arrivo della “goccia d’aria fredda” non farà avvertire i suoi effetti: un caldo costante (ma senza eccessi), quindi, regnerà sovrano sulla nostra regione anche per il weekend.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. A seguire aumento della nuvolosità sulle aree interne con possibilità di rovesci e temporali su Sila, catena costiera cosentina, Serre vibonesi e Aspromonte; fenomeni che poi potrebbero estendersi ad interessare isolatamente i litorali del basso Tirreno cosentino, il resto del vibonese e la piana di Gioia Tauro.
Tutti i fenomeni suddetti, comunque, si esauriranno ben presto nel corso del pomeriggio stesso.
Temperature stazionarie.
Sabato
Cielo inizialmente poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto la Sila, e in tono minore anche sugli altri monti.
Tali fenomeni poi, potrebbero localmente interessare la piana di Sibari, per esaurirsi infine nel corso del pomeriggio.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Venerdì
Mari ovunque poco mossi. Venti deboli a regime di brezza (dal mare verso la terra di giorno, al contrario nelle ore di buio) sul Tirreno. Sullo Ionio, invece, venti di direzione variabile: durante le ore centrali della giornata prevarranno venti da est deboli, per il resto della giornata soffieranno da nord deboli (moderati solo sullo Ionio crotonese).
Sabato
Mari poco mossi. Venti deboli da nord-ovest sul Tirreno (nelle ore di buio si attiveranno brezze di terra in particolare sul cosentino), mentre sullo Ionio i venti saranno di direzione variabile: durante le ore centrali della giornata prevarranno venti da est deboli, per il resto della giornata soffieranno da nord deboli (moderati solo sullo Ionio crotonese).
Foto in copertina di Davide Capparelli
I nostri meteo link rapidi: