Come anticipato nelle puntate precedenti l’arrivo di un promontorio anticiclonico di matrice africana (fig. 1), innescato dal vortice di bassa pressione presente sul golfo di Biscaglia ha favorito un miglioramento delle condizioni meteorologiche e un aumento delle temperature; tuttavia, sarà una tregua momentanea, infatti già dalla dalle prime ore di sabato i versanti tirrenici della Calabria settentrionale saranno interessati da piogge localmente anche a carattere di rovescio.
Previsioni in dettaglio per le prossime 48 ore
Venerdì (fig. 2) generali condizioni di cieli offuscati a causa di velature, dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici della Calabria settentrionale con possibili piovaschi. Temperature stazionarie al più il leggero aumento.
Sabato (fig. 3) al mattino sui versanti tirrenici cieli irregolarmente nuvolosi con possibili piogge e con possibili sconfinamenti anche sulle zone interne in miglioramento nel corso della giornata; altrove poco nuvoloso. Temperature in leggero calo.
Mari & Venti
Venerdì (fig. 4) mari mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso, i venti spireranno moderati occidentali sul Tirreno; deboli meridionali sullo Ionio.
Sabato (fig. 5) il Tirreno molto mosso con venti moderati dai quadranti occidentali; sullo Ionio mossi con venti moderati di direzione meridionale.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: