Nel fine settimana, le correnti di scirocco, protagoniste assolute dei giorni scorsi, lasceranno spazio a venti più freschi da nord-ovest, a causa del transito, sul centro nord, di una perturbazione di origine Atlantica. Venti che, quindi, “ripuliranno” il cielo dal pulviscolo di origine desertica presente sinora e che apporteranno un graduale calo termico a partire dai versanti tirrenici.
Venerdì cielo velato su tutta la regione. Temperature al di sopra delle medie con massime diffusamente over 20°C in calo, comunque, sui litorali tirrenici e il vibonese, dopo i valori molto elevati registrati nella giornata di giovedì 25 aprile, quando si sono toccati i primi 30° stagionali in Calabria nella piana di Gioia Tauro, precisamente a Feroleto della Chiesa (RC) con 30,7°
Sabato Al mattino possibili piovaschi sparsi, in particolare sui monti, poi sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in lieve calo sui versanti tirrenici e zone interne, stazionarie sempre su valori miti su quelli ionici.
Mari & Venti
Venerdi Mosso il Tirreno, molto mosso lo Ionio eccetto il golfo di Corigliano che risulterà poco mosso. Venti deboli a regime di brezza.
Sabato Mari generalmente mossi con venti deboli o moderati da quadranti occidentali.