La lenta evoluzione del vortice di bassa pressione verso il mar Ionio, favorisce l’insistenza di una debole instabilità che tuttavia dovrebbe andarsi ad esaurire nel corso del fine del fine settimana.
Previsioni in dettaglio:
Venerdì cieli inizialmente poco nuvolosi sui settori tirrenici ed interni; nel corso della giornata aumento della nuvolosità con possibili piogge; altrove sereno o poco nuvoloso; sulla tarda serata/notte possibili rovesci sui versanti ionici catanzaresi crotonesi e area del Reventino. Temperature in ulteriore leggero aumento.
Sabato al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sui settori tirrenici ed interni; nel corso della giornata aumento della nuvolosità per lo sviluppo di nubi cumuliformi con possibili piogge. Sui litorali crotonesi e catanzaresi nelle primissime ore del giorno possibili piogge anche a carattere di rovescio ma in rapido miglioramento ,altrove poco nuvoloso. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Venerdì Mari poco mossi; I venti sul Tirreno spireranno da ovest deboli a tratti moderati, mentre sullo Ionio deboli settentrionali.
Sabato Il Tirreno poco mosso con debole ventilazione dai quadranti occidentali ; sullo ionio poco mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio con venti di direzioni variabili.
I nostri meteo link rapidi: