Meteo venerdì e sabato: ancora nel segno dell’instabilità!
La cosiddetta “goccia di aria fredda in quota” responsabile del maltempo di questi ultimi giorni (fig. 1) continua, e continuerà, a stazionare sull’Italia meridionale anche per le prossime ore apportando, anche se non dappertutto, altra instabilità per il fine settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Venerdì (fig. 2) il graduale spostamento del minimo in quota verso levante, con l’attivazione di venti in quota da nord-ovest, provocherà piogge, anche a carattere di rovescio, soprattutto su aree del Pollino, versanti ionici del cosentino e del catanzarese, sul crotonese e, in particolare dal pomeriggio – sera, su vibonese e reggino tirrenico. In ogni caso piovaschi sparsi di minore importanza potrebbero colpire a macchia di leopardo anche il resto del territorio regionale.
Temperature in lieve aumento le massime, sempre comunque sotto le medie del periodo.
Sabato nella notte e primo mattino (fig. 3) tempo parzialmente nuvoloso su lametino, vibonese e reggino con piogge sparse anche a carattere di rovescio e temporale. Altrove sereno o poco nuvoloso. Dal primo pomeriggio (fig. 3) sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose con piogge a carattere di rovescio che potrebbero poi localmente sconfinare anche sui versanti ionici.
Temperature massime in leggero aumento
Mari & Venti
Venerdì (fig. 4) mari generalmente mossi. Venti che sul Tirreno spireranno da nord-ovest moderati, mentre sullo Ionio dai quadranti settentrionali sempre moderati.
Sabato (fig. 5) mar Tirreno mosso sotto venti da nord-ovest deboli, mar Ionio poco mosso: qui i venti ruoteranno, durante il corso della giornata, dai quadranti occidentali.
Foto in copertina di Davide Capparelli
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 3bis
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti