Già qualche giorno fa eravamo intervenuti per cercare di inquadrare la tendenza meteo del ponte dell’Immacolata (link articolo), vediamo di seguito gli aggiornamenti.
I principali centri di calcolo confermano la visione di un’Europa climaticamente divisa in due. Un vasto anticiclone Azzorriano centrerà i suoi massimi tra la penisola Iberica, la Francia ed il nord ovest Italia; correnti gelide, invece, dall’Artico scivoleranno verso la Russia, i paesi dell’est, fino al Mar Nero.
In tale contesto, la nostra Regione si ritroverà in una zona intermedia: troppo ad ovest per le correnti gelide (infatti le temperature saranno suppergiù in linea con le medie del periodo), troppo a sud/est per godere di cieli interamente soleggiati garantiti dal forte anticiclone Azzorriano. Infatti, infiltrazioni di correnti più umide da nord Africa apporteranno delle piogge giovedi (ed in parte venerdi), in particolare sulle aree Ioniche.
In sintesi, alla luce degli elementi sopra citati, possiamo attenderci una giornata dell’Immacolata caratterizzata da nuvolosità diffusa con piogge, specie sulle zone Ioniche; un miglioramento, seppur con residue piogge venerdi; ampi spazi soleggiati con scarsa probabilità di piogge sabato e domenica.
La tendenza, data la distanza temporale (superiore alle 48/72 ore), necessita di conferme.
I nostri meteo link rapidi: