Meteo Natale: verso un peggioramento, più freddo dal 26.
Aumentano le probabilità di un generale peggioramento del tempo nelle festività Natalizie.
La situazione: Se nei prossimi giorni tutto il Paese sarà interessato da un vasto campo di alta pressione, con tempo stabile, pochi fenomeni, e temperature miti per il periodo, proprio in concomitanza del giorno di Natale è, ormai molto probabile, l’arrivo di una perturbazione dal nord Europa alimentata da aria fredda, che ci interesserà anche nel fine settimana successivo.
Anche nel prosieguo, comunque, nel periodo tra Natale & Capodanno, le attuali proiezioni modellistiche sono orientate verso una fase di maltempo per l’arrivo di una vasta perturbazione artica sul Mediterraneo occidentale. Ma di questo ne parleremo in seguito.
Gli effetti: il giorno della Vigilia saremo interessati da nuvolosità sparsa senza fenomeni di rilievo in un contesto di clima mite per il periodo, con temperature ampiamente sopra media.
Il 25, poi, inizieremo ad avvertire gli effetti della perturbazione. Dapprima al nord con locali precipitazioni e neve a bassa quota, poi al centro sud. In Calabria possibili piogge sui versanti Tirrenici già dalla mattinata.
Il giorno di Santo Stefano, poi, sarà il sud ad essere maggiormente interessata dal maltempo. Piogge diffuse, accompagnate da un sensibile calo della temperatura che favorirà, nella seconda parte della giornata, nevicate sui rilievi a quote medie. Graduale miglioramento nella giornata di domenica ma con clima decisamente freddo.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
I nostri meteo link rapidi: