L’elevazione verso nord dell’alta pressione in pieno Atlantico favorirà la discesa di aria artico-marittima che darà vita a una perturbazione che interesserà la Calabria, apportando anche nevicate sui monti, soprattutto a partire dal giorno di Santo Stefano, sebbene i primi effetti inizieranno ad avvertirsi sin dal pomeriggio di Natale con le prime piogge sul Cosentino Tirrenico.
Giovedì
Parzialmente nuvoloso sui versanti Tirrenici, sereno o al più poco nuvoloso per passaggio di velature sul resto della Regione. Possibilità di isolati e deboli piovaschi, comunque poco significativi, su litorali Tirrenici Cosentini e Catena Costiera. Temperature in lieve aumento sulle aree montuose.
Venerdì
La nuvolosità andrà gradualmente ad intensificarsi sull’intero Cosentino, in particolare sui suoi versanti Tirrenici dove, dal pomeriggio, si verificheranno le prime piogge, le prime nevicate, ma ad alta quota, su Monti dell’Orsomarso e Pollino. Temperature in generale ulteriore lieve aumento: sarà quindi una giornata mite, in relazione al periodo, su quasi tutto il territorio regionale.
Mari & Venti
Giovedì
venti deboli di direzione variabile sul tirreno sottocosta, tendenti a disporsi da scirocco; tra deboli e moderati da libeccio sullo Ionio. I mari saranno generalmente poco mossi.
Venerdì
venti tra deboli e moderati da libeccio ovunque. I mari saranno: mosso il settore tirrenico centro-settentrionale ed il settore Ionico tra il Catanzarese ed il Crotonese, poco mosso nei rimanenti settori.
Da tutto lo staff tanti auguri di Buon Natale!
I nostri meteo link rapidi: