Notizie Meteo

Meteo mercoledì e giovedì: freddo in graduale esaurimento

Ancora freddo sulla Calabria: nella giornata di oggi sono stati toccati valori davvero invernali, soprattutto su Pollino ma anche sulla Sila dove a Botte Donato, ad esempio, alle ore 15:00 si sono toccati ben 8° sotto zero. (fig. 1) Il tutto è stato causato da una irruzione di aria artica che ora, comunque, è in fase di esaurimento: la Calabria rimarrà in ogni caso sul bordo orientale di un'alta pressione che staziona su Francia, Spagna e Gran Bretagna, godendo quindi di tempo discreto, anche se non esente da qualche piccolo disturbo, e temperature nelle medie del periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì (fig. 2)  cieli sereni quasi ovunque. Qualche nube solo su Pollino, Sila e Aspromonte. Possibili deboli piogge sparse su basso ionio cosentino e crotonese, con fiocchi di neve oltre i 500/600 m su Sila Greca e versanti orientali della Sila. Veloce miglioramento a partire dalla tarda mattinata. Temperature rigide su valori tipicamente invernali.

Giovedì (fig. 3)  cieli sereni quasi ovunque. Nubi sparse solo su vibonese e reggino tirrenico, dove soprattutto in serata potrebbe anche verificarsi qualche debole pioviggine. Temperature in rialzo rientranti nelle medie del periodo.

 

Mari & Venti

Mercoledì (fig. 4) i bacini vibonesi e del reggino tirrenico saranno molto mossi, mentre i restanti bacini tirrenici saranno mossi sottocosta, molto mossi al largo. Lo Ionio sarà molto mosso ovunque, a tratti agitato sui bacini crotonesi e reggini. Il moto ondoso, in ogni caso, è previsto ovunque in diminuzione dalla tarda mattinata. Venti di grecale forti ovunque, addirittura molto forti fra crotonese e reggino ionico, comunque in attenuazione dal pomeriggio.

Giovedì (fig. 5) mar Tirreno mosso; anche il mar Ionio sarà mosso tranne i bacini crotonesi che saranno ancora molto mossi. I venti spireranno ovunque da nord-ovest generalmente moderati.

 

fig. 1

 

fig. 2

 

fig. 3

 

fig. 4

 

fig. 5

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button