Meteo mercoledì e giovedì: all’insegna della variabilità condita da locali piogge
La nostra regione continua ad essere interessata marginalmente da una vasta area con tempo instabile, causata da una cosiddetta “goccia di aria fredda in quota” (fig. 1) che abbraccia l’intero penisola balcanica fino al mar Nero: tutto ciò si traduce in un tipo di clima mite associato a variabilità che localmente potrebbe risultare perturbata in alcune aree del nostro territorio.
Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria
Mercoledì (fig. 2) al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse più probabili sui versanti tirrenici; da metà giornata-primo pomeriggio debole instabilità sui rilievi, aree interne in genere, crotonese e catanzarese con possibili piogge localmente anche a carattere di rovescio. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature stazionarie.
Giovedì (fig. 3) Giornata variabile, con annuvolamenti anche intensi al mattino che provocheranno rovesci sparsi sulle aree tirreniche specie di lametino, vibonese e reggino, in misura minore sulle restanti aree. Ampie schiarite dal pomeriggio. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Mercoledì (fig. 4) Avremo il tirreno generalmente mosso per venti tra deboli e moderati occidentali. Poco mosso lo ionio centro meridionale, quasi calmo o calmo il golfo di Corigliano per venti calmi o deboli di direzione variabile .
Venerdì (fig. 5) Mari generalmente mossi per venti ovunque moderati dai quadranti settentrionali. Poco mosso lo ionio catanzarese e reggino.
(fig. 1)
(fig. 2)
(fig. 3)
(fig. 4)
(fig. 5)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti