L’Europa, da un punto di vista meteorologico, continua ad essere divisa sempre fra due differenti aree di influenza: (fig. 1) una depressionaria con freddo e neve, sul comparto orientale ed il territorio russo, e un’area di alta pressione di origine africana ad ovest. La Calabria è proprio al confine fra queste due figure, quindi godrà di un tempo discreto ma con infiltrazioni di aria più fresca da nord che abbasseranno un po’ le temperature.
In ogni caso l’area di alta pressione è prevista in ritirata sin da mercoledì, quindi è presumibile che il tempo possa peggiorare debolmente da giovedì prossimo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore.
Martedì (fig. 2) Cielo sereno ovunque. Temperature sempre stazionarie su valori in media: sarà comunque molto fresco, quasi freddo, al mattino nelle zone interne.
Mercoledì (fig. 3) Cielo inizialmente sereno ovunque. (fig. 4) Dal pomeriggio aumento della nuvolosità su versanti tirrenici cosentini e aree del Pollino. Temperature grosso modo stazionarie.
Mari & Venti
Martedì (fig. 5) poco mosso il mar Tirreno e il Golfo di Corigliano, mossi tutti gli altri bacini. Ventilazione moderata di tramontana su Ionio, da est debole localmente moderata su Tirreno. In ogni caso i venti sono destinati a ridurre la loro intensità dal pomeriggio.
Mercoledì (fig. 6) mari ovunque poco mossi. I venti nel corso della giornata tenderanno a spirare deboli da sud sul medio e basso Tirreno, dai quadranti occidentali deboli o al più moderati altrove.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: