Come previsto il tempo è tornato a peggiorare sulla gran parte del territorio regionale. La perturbazione di origine nord Atlantica sta apportando instabilità diffusa e nel contempo fa affluire aria più fredda.
Stamattina le temperature sono già diminuite sensibilmente rispetto ai giorni precedenti. Come visibile sulla nostra rete di monitoraggio, sui monti le temperature sono tornate su valori intorno lo zero: -1.6°C a Camigliatello Monte Curcio, poco più di un grado a Camigliatello Silano e Gambarie d’Aspromonte. Valori di 10/11°C anche a Cosenza e Catanzaro, dove nei giorni scorsi si sono superati anche i 20°C.
Nel frattempo deboli rovesci interessano il Cosentino e parte del Catanzarese con qualche fiocco di neve che è tornato a cadere in Sila (vedi webcam di Camigliatello a lato).
Nelle prossime ore ancora instabilità con temperature in ulteriore calo. Deboli piogge interesseranno quasi la totalità del territorio Cosentino, le pedemontane Crotonesi e Catanzaresi, le Serre e l’Aspromonte. Sui monti, dal pomeriggio, le precipitazioni assumeranno forma nevosa a circa 900/1000 (con possibili fiocchi anche a quote più basse sulla Sila Greca e Pollino orientale), ma gli accumuli saranno molto esigui.
Domani migliora ma farà freddo!
I nostri meteo link rapidi: