In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: variabilità con peggioramento da mercoledì

Meteo Italia: variabilità con peggioramento da mercoledì.

La nuova settimana inizia con l’allontanamento di una blanda perturbazione di matrice nordafricana verso i Balcani, seguirà la rimonta di un promontorio anticiclonico che permetterà un temporaneo miglioramento sul Mediterraneo Centrale, tra la serata di oggi e la giornata di domani. Da mercoledì, una perturbazione altantica, investirà il centro-nord Italia  con piogge, rovesci e nevicate su Alpi e Appennino settentrionale.

Meteo Italia: variabilità con peggioramento da mercoledì
Meteo Italia: variabilità con peggioramento da mercoledì

Per oggi, lunedì  28 marzo 2022, il cielo sarà irregolarmente al sud , con possibili piogge sulle aree interne appenniniche e della Sicilia. Sul resto della penisola cielo sereno o poco nuvoloso. Temperatura in aumento al centro-nord, stazionari al Sud.

I venti soffieranno da est con intensita moderata, a tratti forte, su su Jonio e Tirreno meridionale, deboli a regime di brezza sui restanti mari. Il moto ondoso sarà: molto mosso sullo Jonio, mosso su gran parte del tirreno, molto mosso il settore che bagna le coste oreintali della Sardegna, poco mosso l’Adriatico.

Martedì 29 marzo 2022,  nuvolosità in aumento di tipo medio-alta sul nord e sulle centrali tirreniche, Sardegna compresa, ma senza fenomeni significativi. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni del medio e basso Adriatico e al sud  con, al più, deboli velature di passaggio. Temperatura in aumento, secie al centro-sud.

Attivazione di venti da scirocco ovunque, d’intensità moderata su Jonio e Canali di Sicilia e di Sardegna con mari tra mossi e molto mossi. Ventilazione debole altrove con mari generalmente poco mossi.

Mercoledì 30 marzo 2022, molto nuvoloso sulle regioni del medio e alto Tirreno con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco tra Liguria e Toscana, nevicata su rlievi Alpini e dell’Appennino settentrionale. Piogge tra deboli e moderate che nel corso della giornata investiranno tutto il nord e le centrali adriatiche. In serata, qualche pioggia giungerà anche sul basso tirreno, tra Campania  e Calabria. Sul resto del territorio, nuvolosità irrregolare ma senza fenomeni di rilevo se non isolati piovaschi. Temperatura stazionaria al sud, il calo al nord.

Ventilazione in intesificazione da ostro (sud) ovunque. I mari saranno: molto mosso il tirreno fino ad agitato il settore centrale, mosso il settore meridionale tra le coste siciliane e quelle calabresi, molto mosso lo Jonio e l’Adriatico meridionale della puglia salentina, mosso il settore centrale fino alle coste baresi, poco mosso il settore più settentrionale ma con moto ondoso in aumento nella seconda parte della giornata.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button