Meteo Italia: Torna a ruggire il caldo africano… ma in tono minore
Dopo una fugace tregua, l’anticiclone africano ritorna a prendere possesso del mediterraneo centrale, causando un nuovo aumento delle temperature su tutta l’Italia.
Non sarà un’ ondata di caldo eccezionale ma,
le temperature massime, raggiungeranno, nei prossimi giorni, picchi mediamente tra i 37-38 gradi.
Farà caldo anche in montagna ed in particolare sull’arco alpino, dove lo zero termico si attesterà nuovamente oltre i i 4000 m slm, sferrando un nuovo brutto colpo ai ghiacciai alpini già in grossa sofferenza.
Fino a venerdì 5 agosto 2022 non ci saranno variazioni particolari; splenderà il sole con temperature sopra media di alcuni gradi su tutta l’Italia, sebbene sulle Alpi e prealpi si potrebbero verificare temporali di calore per l’infiltrazione di aria più fresca in quota, sospinta dalla coda di una perturbazione che transiterà oltralpe.
Qualche cambiamento si intravede nel corso del prossimo fine settimana ma è solo con l’inizio della prossima settimana che si noterà maggiormente, quando l’anticiclone africano perderà forza in quota, favorendo l’intrusione di aria più fresca in quota.
L’arrivo della suddetta aria più fresca causerà lo sviluppo dei temporali di calore un po’ su tutta L’Italia; localmente i fenomeni potrebbero risultare anche di forte intensità.
Da precisare che non si tratterà di una vera e propria rinfrescata, ma solo di un leggero calo termico; in compenso, ritornerà un po’ di pioggia.
Considerata la distanza temporale, naturalmente si attendono ulteriori conferme nei prossimi giorni; per previsioni più dettagliate e con maggiori informazioni si rimanda ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi: