Meteo Italia: tempo stabile, peggiora mercoledì sul nordovest
Dopo il transito della perturbazione che ha interessato l sud della penisola durante le festività pasquali, si afferma ora un temporaneo promontorio anticiclonico, indotto da un nuovo affondo perturbato tra la penisola Iberica ed il nordafrica. Proprio quest’utlima struttura sarà responsabile di un peggioramento del tempo sul nordovest della penisola, a partire dallla serata di mercoledì sotto un’intensificazione di correnti sciroccali.
Martedì 19 aprile2022, Cieo sereno o poco nuvoloso su gran parte della penisola, possibili velature o stratificazioni solo sulle regioni settentrionali e nubi basse sulle aree dell’alto Adriatico. Temperatura in aumento
Venti tra deboli e moderati dai quadranti meridionali con mari generalmente poco mossi.
Mercoledì 20 marzo 2022, Cielo generalmente poco nuvoloso ma con nuvolosità medio-alta in aumento su tutto il settore tirrenico, più compatta sul nordovest con possibili piovaschi tra Liguria e Piemonte. Dalla serata, peggiora tra Liguria, Piemonte, alta Toscana ed Ovest Emilia con piogge anche a carattere di rovescio sulla Liguria. Temperatura in calo al nord, in ulteriore aumento al centro e soprattutto al sud.
Ventilazione in intesificazione da scirocco sul Tirreno e lo Jonio. I mari saranno: molto mosso il tirreno sulle coste Sarde, i Canali di Sicilia e di Sardegna; mosso il resto del Tirreno e lo Jonio; poco mosso l’Adriatico.
I nostri meteo link rapidi: