Meteo Italia: tempo stabile ma ancora freddo specie al sud.
Si instaura un campo anticiclonico sul Mediterraeo centrale che garantirà una settimana, per gran parte stabile e soleggiata, un residuo afflusso di aria fredda dai Balcani, consentirà ancora temperature rigide per il periodo con rischo gelate nelle valli interne.
Per oggi, lunedì 21 marzo 2022, il cielo sarà irregolarmente su Appennino meridionale, Sicilia e Sardegna con possibili piogge, altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
I venti soffieranno da grecale su gran parte della penisola, i mari saranno: tra mosso e molto mosso lo ionio meridionale, il canale di Sicilia e il canale di Sardegna, mosso l’Adriatico meridionale, poco mosso nei rimanenti settori.
Martedì 22 marzo 2022, tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio nazionale. Molto freddo ancora tra la sera e il mattino nelle aree interne con rischio di gelate.
Venti moderati da maestrale lungo le coste tirreniche peninsulari con mare poco mosso, moderati da nord su Adriatico con mare poco mosso il settore centro-settentrionale, mosso quello meridionale, venti da nord moderati con rinforzi sullo ionio con mare tra mosso e molto mosso. Si attenua il moto ondoso sul canale di Sicilia fino a poco mosso, rimarrà ancora tra mosso e molto mosso il canale di Sardegna con ventlazione sostenuta da est.
Mercoledì 23 marzo 2022, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con temperature in graduale aumento ma ancora piuttosto fredde tra la notte e il mattino.
Ventilazione pressochè simile al giorno precedente anche se con una generale attenuazione dell’intensità, specie sullo Ionio. I mari risulterenno per gran parte poco mossi, mosso il basso Adriatico e lo Ionio. Ancora venti a tratti sostenuti da est sul Canale di Sardegna con mare tra mosso e molto mosso.
I nostri meteo link rapidi: