In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: ritorno alla “normalità” invernale

con neve a bassa quota su Emilia Romagna

Meteo Italia: ritorno alla “normalità” invernale

Una perturbazione Atlantica ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo Occidentale apportando un deciso peggioramento del tempo già in atto sul Nord Italia.

Dalla tarda serata odierna, la bassa pressione che si è nel frattempo generata sotto vento alle Alpi, si sposterà verso est sull’alto Adriatico, richiamando così fredde correnti da nord-est che, nella notte tra mercoledì e giovedì, irromperanno su quasi tutto il nord Italia, in particolare sul Triveneto ed Emilia Romagna dove provocheranno un deciso abbassamento delle temperature. Nella suddetta notte si verificheranno precipitazioni sull’Emilia Romagna dove la neve cadrà su Appennino Tosco-Emiliano ma non solo: sulle aree centrali della regione la neve potrebbe localmente scendere fino a 200/300 m slm, mentre su Romagna e Appennino Tosco-Romagnolo la quota neve sarà più alta.

Durante la giornata di giovedì, mentre al nord si verificheranno ampie schiarite con attenuazione dei fenomeni anche su Emilia Romagna, piogge sparse interesseranno il Centro Italia e Sardegna con nevicate sull’Appennino Umbro-Marchigiano, Abruzzese e sui monti Sardi oltre i 900/1000 m slm.

Dal pomeriggio/sera le piogge cesseranno sulla Toscana ma, nel contempo, inizieranno a interessare anche la Campania e il Molise con deboli nevicate sui monti oltre i 1200 m slm.

Al sud, invece, si verificherà il passaggio di nubi sparse, ma senza fenomeni degni di nota.

Venerdì il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali dove il cielo si presenterà nuvoloso per l’intera giornata (tranne sulla Sicilia occidentale dove si verificheranno ampie schiarite) con piogge sparse e deboli nevicate sull’Appennino Calabrese oltre i 1400/1500 m slm, su quello Lucano, Campano e Sannita oltre i 1000 m slm.

Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni degni di nota, ad eccezione della Sardegna dove saranno ancora possibili rovesci sparsi con deboli nevicate oltre i 1100 m slm.

Le temperature caleranno rientrando su valori consoni per il periodo su quasi tutta l’Italia, rimanendo oltre le medie nella sola giornata di giovedì sulle aree Ioniche delle estreme regioni meridionali.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button