Meteo in Calabria

Meteo Italia: piogge diffuse in arrivo su Sud e Sardegna

Meteo Italia: piogge diffuse in arrivo su Sud e Sardegna.

Come anticipato nel nostro articolo di ieri, il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un deciso peggioramento del tempo causato da una bassa pressione sul Tirreno, a sua volta prodotta dalla saccatura attualmente presente sull’Europa Occidentale.

Questo peggioramento investirà nella giornata di venerdì 10 settembre 2021 in particolare la Sardegna dove si verificheranno piogge abbondanti come mostrato dalle previsioni del modello ECMWF Hi-Res: la prima immagine riporta i quantitativi di pioggia previsti dalle 02:00 alle 14:00 di venerdì, mentre la seconda dalle 14:00 di venerdì alle 02:00 di sabato (le aree con colorazione fucsia scuro sono quelle interessate da precipitazioni comprese tra 10 e 25 mm in 12 ore).

Sempre nella giornata di venerdì, inoltre, il richiamo di aria umida da sud potrebbe provocare piogge sparse anche sui versanti Ionici della Sicilia e della Calabria.

Nella giornata di sabato 11 settembre 2021, invece, il maltempo dovrebbe spostarsi sul sud Italia: piogge diffuse sono previste in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata, settori centro-meridionali della Campania e della Puglia; tali piogge potranno assumere anche carattere temporalesco in particolare sui settori meridionali della Sicilia, nonché sui versanti Ionici Siciliani e Calabresi.

Di seguito le mappe di pioggia previste: la prima immagine riporta i quantitativi di pioggia previsti dalle 02:00 alle 14:00 di sabato, mentre la seconda dalle 14:00 di sabato alle 02:00 di domenica (come prima, le aree con colorazione fucsia scuro sono quelle interessate da precipitazioni comprese tra 10 e 25 mm in 12 ore).

Domenica 12 settembre 2021, la perturbazione si allontanerà ma saranno ancora possibili piogge residue su Puglia meridionale, versanti Ionici della Calabria e settori Tirrenici della Sicilia.

Rimandiamo ai prossimi articoli sempre su www.meteoincalabria.com per maggiori dettagli sul peggioramento in arrivo.

I nostri meteo link rapidi: