In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo Italia: nebbie al Nord, veloce peggioramento al Sud

Meteo Italia: nebbie al Nord, veloce peggioramento al Sud

L’alta pressione sta espandendosi dall’Atlantico verso est lungo un corridoio che passa per la Francia, giungendo a interessare il Nord Italia e marginalmente il resto della nostra penisola; questa particolare posizione mantiene alto il deflusso verso est delle perturbazioni Atlantiche: una di queste, in particolare, sfiorerà appena le aree Adriatiche e tutto il Sud Italia fra venerdì e sabato, mentre al nord, il resto del Centro e la Sardegna, il tempo si manterrà buono al netto di locali nebbie di cui parleremo in dettaglio nel prosieguo.

Venerdì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al Nord anche se sulla Pianura Padana e su quella Veneto-Friulana, durante le ore notturne e del primo mattino, insisteranno nebbie estese. Da segnalare, sempre per il Nord Italia, solo deboli nevicate sulle aree di confine delle Alpi Atesine.

Per quanto riguarda il Centro Italia, saranno presenti nubi basse su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna Occidentale, con possibilità di nebbie e/o foschie dense sulle valli interne e sulle coste Adriatiche durante le ore notturne e del primo mattino. Dal pomeriggio, invece queste nubi si diraderanno, ma la perturbazione in arrivo da nord provocherà un peggioramento sull’Abruzzo con piogge e nevicate sino a 700 m slm in esaurimento serale.

Al Sud la giornata di venerdì sarà caratterizzata da nubi sparse sulle aree Tirreniche, ma senza fenomeni degni di nota, ad eccezione di qualche debole e isolata pioggia sulla Calabria Tirrenica. Dal pomeriggio/sera la perturbazione interesserà dapprima Molise, Puglia e Basilicata con piogge e nevicate fino a 800 m slm su Molise e 800/900 m slm sulla Lucania. La perturbazione poi, nella notte a cavallo con sabato, proseguirà verso sud interessando l’intera Calabria, con nevicate sino a 800/900 m slm (o localmente più in basso sulla Valle del Crati), e la Sicilia Tirrenica con nevicate su Peloritani, Nebrodi e Madonie fino a 1000 m slm.

Le ore diurne di sabato, invece, si presenteranno serene quasi ovunque, ad eccezione di nubi sparse innocue su Sicilia e Calabria e delle immancabili nebbie su Pianura Padana nelle ore notturne. Temperature in diminuzione su Abruzzo e soprattutto al Sud Italia dove soffieranno venti di tramontana moderati o localmente forti convogliando masse d’aria fredde. Temperature massime basse anche sulla Pianura Padana, mentre saliranno sulle aree Alpine.

In copertina si mostra la mappa delle precipitazioni nevose previste tra venerdì pomeriggio e sabato mattina sull’Italia, secondo il modello WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it: come si vede le uniche aree interessate da neve saranno i rilievi dell’Abruzzo e del Sud Italia.

Il weekend sarà bello quasi ovunque, in attesa di un nuovo peggioramento che sembra prospettarsi per lunedì e martedì prossimo, ma sul quale ancora sono necessari ulteriori conferme: seguiteci sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button