Meteo Italia: L’Inverno si prende una pausa…
Dopo una prima parte di dicembre movimentata da maltempo diffuso e nevicate abbondanti sui monti, in particolare sull’appenino meridionale, e nevicate in pianura sul nord Italia, l’inverno si prende una pausa; un robusto anticiclone abbraccerà una parte dell’Europa e dell’Italia, dove influenzerà in particolare le condizioni meteorologiche delle regioni settentrionali, favorendo così una fase stabile per diversi giorni. Tuttavia, tali condizioni favoriranno le inversioni termiche e le nebbie in particolare sulla pianura padana, mentre le regioni dell’estremo sud peninsulare resteranno sul bordo orientale di questo vasto anticiclone continueranno ad essere influenzate da aria più fredda proveniente dai Balcani.
Le temperature subiranno un rialzo nei valori massimi, mentre le minime risulteranno fredde, favorite dal regime anticiclonico con possibili gelate nelle pianure e nelle valli interne.
La fase stabile dovrebbe durare fino al prossimo fine settimana, in particolare al nord mentre il sud-Italia e le regioni adriatiche saranno influenzate dall’afflusso dall’Europa orientale di aria fredda.
Per ulteriori dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti, sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi: