Meteo in Calabria

Meteo Italia: Impulso freddo in arrivo al centro-sud

Meteo Italia: Impulso freddo in arrivo al centro-sud

Un fronte freddo in discesa dal Mare del Nord, a contatto con il Mediterraneo nelle prossime ore, permetterà la formazione di un minimo depressionario, in veloce movimento verso sudest nella giornata di martedì.

Tra il pomeriggio e la serata di oggi, assisteremo ad un’intensificazione della nuvolosita con piogge sul medio e basso versante tirrenico e sul medio Adriatico, poco o parzialmente nuvoloso sul resto del territorio, salvo locali addensamenti più intensi sulle aree alpine di confine.

Durante la giornata di martedì, al nord il cielo si presenterà sereno con qualche foschia presente solo sul basso Veneto, qualche precipitazione a prevalente carattere nevoso, potrebbe verificarsi solo sulle aree di confine, specie dell’Alto Adige. Cielo sgombro da nubi anche su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio ed alto Abruzzo.

Nuvoloso o molto nuvoloso sul meridione con precipitazioni anche a carattere temporalesco, sulle coste tirreniche campane, calabresi e siciliane e su quelle adriatiche pugliesi. Nevicate inizialmente a quote medie ma che raggiungeranno quote collinari nel corso della giornata. Tendenza ad un veloce miglioramento a partire da nord già dal pomeriggio. Temperature in diminuzione.

Meteo Italia: Impulso freddo in arrivo al centro-sud

Nella giornata di mercoledì, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio nazionale, faranno eccezione solo le aree alpine di confine con precipitazioni, nevose inizialmente a quote basse ma con quota in aumento nel corso della giornta, specie su Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta. Temperatura in generale aumento, più sensibile al Nordovest e sulle regioni del medio e alto versante tirrenico.

I nostri meteo link rapidi: