Meteo Italia: caldo in progressivo aumento
Un nuovo periodo caratterizzato da un’avvezione di aria calda è ormai imminente, la formazione di una saccatura tra il medio atlantico e la penisola iberica, innescherà il solito promontorio anticiclonico di matrice nordafricana che convoglierà aria sempre più calda sul Mediterraneo Centrale. Per la giornata di mercoledì si raggiungeranno valori termici prossime ai 40 gradi, su alcune locali tà del sud e delle due isole maggiori.
Lunedì 20 giugno 2022: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola con locali disturbi pomeridiani, solo sulle Alpi di confine del Trentino Alto Adige e localmente sull’Appennino meridionale. Temperatura in lieve aumento al centro-sud.
Venti deboli o a regime di brezza con mari generalmente poco mossi, calmo o quasi calmo il Tirreno meridionale.
Martedì 21 giugno 2022: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della penisola, solo all’estremo nord avremo della parziale nuvolosità che durante le ore centrali della giornata causerà rovesci sparsi sull’arco alpino, possibili velature in transito sulla Sardegna. Temperatura in aumento al sud.
Venti moderati da sud sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con mari tra poco mossi e mossi, centi deboli altrove con mari quasi calmi o poco mossi.
Mercoledì 25 maggio 2022: Nuvolosita irregolare al nord con possibili formazioni temporalesche tra Piemonte e Lombardia oltre che l’intero arco alpino, durante le ore centrali della giornata. Nuvolosità alta e stratiforme tra Sardegna, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche ma senza fenomeni di rilievo. Sereno o poco nuvoloso altrove con caldo in ulteriore aumento al Sud, dove si toccheranno punte prossime ai 40 gradi tra l’entroterra Sardo, are ainterna della Sicilia centro-orientale, Foggiano, Basse Murge ed aree interne del Cosentino.
I venti da sud moderati sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con mari tra poco mossi e mossi, deboli o a regime di brezza altrove con mari quasi calmi o poco mossi, calmo o quasi calmo lo ionio.
I nostri meteo link rapidi: