Meteo in Calabria

Meteo Italia: alta pressione al Nord, tramontana al Centro e Sud

Meteo Italia: alta pressione al Nord, tramontana al Centro e Sud

Un vasto campo d’alta pressione si sta consolidando a tutte le quote sull’Europa Occidentale, con massimi di pressione che nei prossimi giorni arriveranno a toccare i 1040 hPa al suolo sulle Isole Britanniche.

Data la sua posizione, questo campo anticiclonico ingloberà anche il nord Italia, dove sin da oggi si raggiungeranno i 1030 hPa, che poi verranno addirittura superati tra giovedì e venerdì: su quest’area quindi il tempo sarà bello, soleggiato, ad eccezione di foschie dense e banchi di nebbia che potrebbero verificarsi nottetempo sulla Pianura Padana.

Meteo Italia: alta pressione al Nord, tramontana al Centro e Sud

Il Centro e il Sud Italia, posti sul bordo sud-orientale della suddetta alta pressione, saranno invece esposti a correnti relativamente secche da nord-est e nord che manterranno le temperature nelle medie (o poco al di sotto d’esse al Sud), apportando nubi sparse su Marche, Abruzzo, su tutte le regioni meridionali e i versanti orientali della Sardegna, con possibilità di deboli precipitazioni su sud Marche, Abruzzo, Molise, area Garganica, e zone interne della Campania settentrionale, e deboli nevicate oltre i 1000/1100 m slm o localmente più in basso. Altre deboli precipitazioni saranno possibili su basso Cosentino Ionico (con sporadici fiocchi di neve sulla Sila Greca oltre i 1000 m slm), litorali del Crotonese, costa settentrionale Siciliana e versanti orientali della Sardegna.

Venerdì sarà inoltre una giornata ventosa per venti da nord moderati con rinforzi sulla Puglia: non a caso l’Adriatico meridionale diventerà molto mosso, mentre lo Ionio agitato in tarda serata.

 

I nostri meteo link rapidi: