Dopo tanto caldo, l’anticiclone Africano molla la presa. Prima una goccia fredda in quota in transito su medio-basso Adriatico e Sud, poi correnti più fresche ed il successivo ritorno dell’anticiclone delle Azzorre.
E’ questo, in sintesi, lo scenario meteorologico previsto per i prossimi giorni. Si tratta quindi di un ritorno a condizioni di “normalità” per il periodo, dopo la lunga e pesante ondata di caldo Africana.
Le temperature sono già diminuite, ovunque. Diminuzione più marcata al centro-sud dove nelle ultime ore si stanno verificando rovesci temporaleschi diffusi.
Nel corso della giornata, ancora possibili rovesci sparsi su Puglia, Basilicata Ionica e Calabria. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in sensibile calo rispetto a ieri con valori che diffusamente si fermeranno sotto i 30°C.
Poi, sabato e domenica generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, senza fenomeni. Le temperature si riporteranno nelle medie del periodo, risultando gradevoli senza caldo eccessivo.
La ventilazione è prevista da quadranti settentrionali, con raffiche anche forti su medio-basso Adriatico e Ionio.
I mari, tra oggi e domani, generalmente mossi, anche molto mosso o agitato lo Ionio ma con moto ondoso in diminuzione. Domenica avremo quasi calmi tutti i bacini settentrionali (alto Adriatico, Mar Ligure, alto Tirreno, coste nord-occidentali Sarde), ancora poco mossi o localmente mossi i bacini meridionali.