Meteo in Italia: ondata calda su Nord Ovest, altrove locale instabilità.
L’alta pressione interessa con il suo “core” caldo la Spagna e il bacino Occidentale del Mediterraneo sfiorando anche la Sardegna e il Nord Ovest Italiano, dove quindi si prevedono temperature in aumento con caldo che quindi diventerà intenso. Il Centro e Sud Italia, invece, più lontani dal suddetto “core” caldo, saranno esposte a correnti debolmente instabili da nord che apporteranno localmente rovesci e temporali.
Nella notte a cavallo fra mercoledì e giovedì, rovesci e temporali residui, ma in rapido esaurimento, sono possibili su Lombardia occidentale, territori di confine tra Lombardia, basso Piemonte e Liguria. Altri fenomeni instabili, più persistenti, sono probabili su Marche, Abruzzo, Molise occidentale, basso Lazio e Campania. Questi fenomeni poi, nella mattinata di giovedì si estenderanno a interessare marginalmente le aree Tirreniche del Centro – Sud. Nel pomeriggio, invece, si formerà nuvolosità cumuliforme estesa sulle aree Appenniniche del Centro e Sud Italia peninsulare, dove si verificheranno rovesci e temporali che a seguire si estenderanno a interessare anche i territori del basso Lazio, la Campania, i versanti Tirrenici e le zone interne Calabresi. Probabili fenomeni instabili anche sull’area Etnea ed Ennese.
Nel pomeriggio/sera previsti rovesci e temporali anche su Alpi Atesine, Dolomiti, alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
Sul resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.
Temperature minime in aumento ovunque, ad eccezione delle estreme regioni meridionali e della Sardegna dove saranno stazionarie. Temperature massime in aumento su Nord Ovest e Sardegna, dove si potrebbero toccare picchi di +36°C soprattutto su Piemonte e Lombardia occidentale e punte sino a +38°C sulle aree interne della Sardegna. Di seguito le mappe di temperatura massima previste per giovedì: sul Nord-Ovest (sulla base del modello ICON 2 km) e Sardegna (modello Swiss 4×4 HD).
Come si vede, su Torino sono previste temperature massime di quasi +35°C/+36°C mentre su Milano sino a +35°C
Tutti i mari saranno quasi calmi o poco mossi sotto ventilazione debole.
Venerdì, al mattino, generalmente poco nuvoloso ovunque per passaggio di nubi medie e/o alte. Nel pomeriggio, invece, si verificherà la formazione di nuvolosità cumuliforme sulle aree Appenniniche centrali e meridionali peninsulari dove si verificheranno rovesci e temporali in estensione su basso Lazio, su Campania, versanti Tirrenici della Lucania e alto Cosentino. Tutti i fenomeni si esauriranno in serata. Sempre nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità sul Triveneto ma gli eventuali fenomeni (su Alpi e Prealpi Carniche e Dolomiti) saranno isolati e brevi.
Temperature minime in lieve calo sulle regioni Tirreniche. Temperature massime in ulteriore aumento sempre su Nord Ovest dove potrebbero raggiungersi picchi di +36/+37°C su Pianure Piemontesi e ovest Lombardia. Di seguito la mappa di temperatura massima previste per giovedì sul Nord-Ovest (sulla base del modello Swiss 4×4 HD). Come si vede, su Torino sono previste temperature massime di quasi +36°C/+37°C mentre su Milano sino a +36°C
Tutti i mari saranno quasi calmi o poco mossi sotto ventilazione debole.
I nostri meteo link rapidi: