Sull’Italia è ancora presente un promontorio d’alta pressione che si estende dal nord Africa garantendo tempo stabile con temperature in risalita in particolare sui versanti Tirrenici, a causa di venti da sud-est richiamati da una bassa pressione presente tra la Spagna e il Nord Africa.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: mercoledì
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature. Sui litorali Ionici saranno presenti anche nubi sparse basse. Temperature in aumento sui litorali Tirrenici, Vibonese e Piana di Gioia Tauro.
Meteo dopodomani: giovedì
Passaggio di nubi medio alte che andranno a ispessirsi dal pomeriggio a partire da sud; presenza anche di nubi sparse basse sui litorali Ionici centrali e meridionali, nonché su Piana di Sibari e alta Valle del Crati. Sarà una giornata molto mite, con valori massimi di temperatura superiori ai 20°C, sui litorali Tirrenici, su Vibonese e versanti Tirrenici Reggini a causa di venti “di caduta” dai monti (quindi provenienti da est e sud-est), che oltretutto soffieranno con intensità localmente forte.
A tal proposito si veda la mappa dei venti e temperature previste alle ore 13:00 di giovedì dal modello WRF MC-EMM2 by meteocenter.it
Mari & Venti
Meteo domani: mercoledì
Il medio e basso mar Tirreno si presenteranno mossi sotto venti da sud e sud-est moderati con locali rinforzi: in serata questi bacini diventeranno molto mossi a largo. Anche il basso Ionio Reggino diventerà mosso sotto venti da est moderati. Il resto dei mari sarà poco mosso, con venti dai quadranti orientali deboli sullo Ionio.
Meteo dopodomani: giovedì
I venti soffieranno quasi ovunque dai quadranti orientali (quindi: nord-est, est e sud-est): anche forti su medio e basso Tirreno, fra deboli e moderati sullo Ionio.
I mari saranno ovunque mossi: molto mosso solo il basso Ionio Reggino e il medio e basso Tirreno molto a largo.
I nostri meteo link rapidi: