Meteo in Calabria

Meteo in Calabria: nubi sparse ma con caldo in graduale attenuazione…

Il promontorio d’alta pressione si è ritirato lasciando campo libero all’afflusso di correnti da nord-ovest che porteranno le temperature su valori maggiormente consoni per il periodo (in particolare sulle aree Tirreniche, farà invece ancora caldo su quelle Ioniche) favorendo, al momento, la formazione di (quasi del tutto) innocua nuvolosità sparsa sui litorali Tirrenici. Nella giornata di venerdì, invece, un impulso perturbato da nord provocherà un veloce peggioramento del tempo.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: mercoledì

Al mattino cielo sereno ovunque ad eccezione dei litorali Tirrenici dove saranno presenti nubi basse sparse. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità sui versanti orientali di Sila e Pollino, in estensione verso Cosentino Ionico e Crotonese, con possibilità di isolati e brevi rovesci tra Sila Crotonese e Marchesato Crotonese.

Temperature in ulteriore lieve calo nei valori massimi: in ogni caso le aree più calde saranno ancora quelle Ioniche.

Meteo dopodomani: giovedì

Parzialmente nuvoloso sui litorali e versanti Tirrenici e le zone interne, con possibilità di isolate deboli piogge proprio sui litorali Tirrenici, in particolare quelli centrali e settentrionali. Altrove si avrà un cielo poco nuvoloso per passaggio di nubi medio-alte.

Temperature in ulteriore lieve calo nei valori massimi sui versanti Tirrenici e le zone interne, stazionarie ancora sulle zone Ioniche.

Mari & Venti

Meteo domani: mercoledì

Venti ovunque moderati: da nord-ovest sul Tirreno, lo Stretto di Messina e il basso Ionio: proprio sul basso Ionio l’intensità a tratti sarà forte. Venti di direzione variabile invece sul resto dello Ionio dove comunque, durante le ore diurne, soffieranno in prevalenza da sud e sud-est, mentre durante quelle notturne da ovest moderati sul Golfo di Corigliano. Tutti i mari diventeranno mossi.

Meteo dopodomani: giovedì

Venti quasi ovunque in prevalenza da ovest moderati; rinforzi sono previsti su Golfi di Corigliano e Squillace. I mari saranno mossi ma con moto ondoso in aumento: in particolare lo Ionio a largo e l’alto Tirreno diventeranno molto mossi in serata.

I nostri meteo link rapidi: