In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo in Calabria: nubi sparse e localmente ventoso

Meteo in Calabria: nubi sparse e localmente ventoso

L’alta pressione continua a estendersi dal nord Africa sulla nostra penisola bloccata da due aree depressionarie: una a est, l’altra tra la penisola Iberica e l’Algeria: quest’ultima nei prossimi giorni si muoverà verso est apportando un probabile peggioramento del tempo sulla Calabria a partire da sabato.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: giovedì

Nubi basse saranno presenti sui litorali Ionici, su Piana di Sibari e Valle del Crati. Sul resto della regione passaggio di nubi alte che però dal pomeriggio si compatteranno a partire dal Reggino e poi sul resto della regione. Giornata molto ventosa per venti da est e sud-est sui litorali Tirrenici, Piana Lametina e Reggino Tirrenico. Temperature massime in generale aumento sui litorali Tirrenici, a causa proprio dei “venti di caduta” dai monti retrostanti.

A tal proposito si vedano le mappe di temperature e venti previste alle ore 13:00 dal modello WRF MC-EMM2 by meteocenter.it:

Meteo dopodomani: venerdì

Cielo poco nuvoloso per passaggio di velature.

Dalla serata aumento della nuvolosità a partire dal Reggino in estensione verso nord.

Nella notte tra giovedì e venerdì e sino al primo mattino di venerdì possibili foschie dense e banchi di nebbia su Piana di Sibari e Valle del Crati. Temperature in generale aumento, ma ancora una volta i valori maggiori si toccheranno sui litorali Tirrenici.

A tal proposito si veda la mappa delle temperature previste alle ore 13:00 dal modello WRF MC-EMM2 by meteocenter.it

Mari & Venti

Meteo domani: giovedì

I mari saranno quasi ovunque mossi; molto il Tirreno a largo e il basso Ionio Reggino. I venti soffieranno dai quadranti orientali: localmente forti sul medio e basso Tirreno, moderati sul Golfo di Taranto e sul basso Ionio Reggino, deboli altrove.

Meteo dopodomani: venerdì

I venti continueranno a spirare dai quadranti orientali moderati sul Tirreno, mentre sul mar Ionio, si predisporranno da nord e nord-est, moderati sul basso Ionio, deboli altrove. In conseguenza di ciò, i bacini Ionici Reggini saranno molto mossi, il resto dello Ionio mosso. Il Tirreno, invece, inizialmente mosso, diventerà poco mosso dalla tarda mattinata.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button