La perturbazione che ha apportato deboli piogge e un generale calo delle temperature nella giornata di domenica, si sta allontanando verso est e nei prossimi giorni saremo interessati dalla rimonta di un promontorio che apporterà tempo bello e temperature che aumenteranno.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: lunedì
Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con temperature che aumenteranno lievemente nei valori massimi tranne su Crotonese e il resto dei litorali Ionici. Le minime saranno basse per il periodo quasi ovunque.
Meteo dopodomani: martedì
Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento in particolare sui versanti Tirrenici e le zone interne, quasi del tutto stazionarie sui versanti Ionici.
Massime di 20°C potrebbero raggiungersi su Valle del Crati, e piane di Lamezia Terme e di Gioia Tauro, come visibile anche dalla mappa delle temperature alle ore 13:00, come previste dal modello WRF MC-EMM2 by meteocenter.it
Mari & Venti
Meteo domani: lunedì
Sullo Ionio venti da nord anche forti al mattino, ma in graduale attenuazione: di conseguenza anche lo stesso mar Ionio vedrà diminuire il suo moto ondoso ma, sempre al mattino, sarà molto mosso in corrispondenza dei bacini Crotonesi e a largo di quelli Catanzaresi e Reggini. Il mar Tirreno, invece, passerà da mosso a poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile che, però, durante le ore diurne si predisporranno in prevalenza dai quadranti occidentali.
Meteo dopodomani: martedì
I venti si disporranno da sud e sud-est quasi ovunque: sul Tirreno Reggino, dove soffieranno moderati, e sullo Ionio, fra deboli e moderati. Altrove venti deboli di direzione variabile. I mari saranno poco mossi.
I nostri meteo link rapidi: