Migliorano le condizioni meteo sul nostro territorio, grazie all’intervento di un modesto promontorio anticiclonico da ovest. In atlantico assisteremo invece all’approfondimento del vortice semipermanente d’Islanda, con le correnti perturbate che rimarranno confinate sull’Europa settentrionale per buona parte della settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì (2) cieli ovunque irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse più probabili su basso ionio cosentino, crotonese e versanti ionici reggini e catanzaresi. Residue nevicate su Sila greca ed orientale che nella notte fra domenica e lunedì potranno spingersi fino a 800/900 m slm, mentre durante il giorno dovrebbero verificarsi sporadicamente oltre i 1000 m. Anche su Serre e Aspromonte possibile qualche debole nevicata sempre oltre i 1000 m.Temperature stazionarie.
Martedì (3) cieli poco nuvolosi su cosentino, lametino e vibonese. Nubi sparse in più, senza fenomeni degni di nota, su crotonese, catanzarese e reggino ionico. Temperature in leggero rialzo le massime.
Mari & Venti:
Lunedì (4) mari che permarranno mossi ovunque per gran parte della giornata, con moto ondoso del Tirreno in veloce diminuzione dal pomeriggio/sera. Ventilazione debole di direzione variabile sul Tirreno, mentre sullo Ionio nel corso della giornata i venti tenderanno a divenire deboli da ovest su Golfo di Corigliano, deboli o al più moderati dai quadranti settentrionali sul resto del settore.
Martedì (5) mari poco mossi ovunque con eccezione dello Ionio reggino che sarà mosso ma con tendenza a diminuzione del moto ondoso dal pomeriggio. Venti di direzione variabile sul Tirreno, tendenti dal pomeriggio a provenire da ovest deboli su gran parte dello Ionio.
I nostri meteo link rapidi: