Meteo in Calabria: focus sul freddo del prossimo fine settimana
Nelle ultime ore sui media e sui social c’è gran fermento per una possibile intensa ondata di aria fredda, accompagnata da nevicate, che potrebbe interessare la Calabria nel prossimo fine settimana.
In realtà, lo scenario complessivo previsto ormai sembra essere delineato: una imponente discesa di aria fredda di origine Artica alimenta una vasta saccatura Polare che nel fine settimana si dirigerà interessando prevalentemente l’Europa dell’Est, i Balcani, e in seguito Grecia, Turchia e Mar Nero.
Come sovente capita in queste occasioni, la saccatura si limiterà a sfiorare il sud Italia apportando quindi una discreta, anche se assolutamente non eccezionale, ondata di freddo, accompagnata da poche precipitazioni.
In particolare, il peggioramento delle condizioni meteo inizierà da venerdì pomeriggio con precipitazioni sparse a partire dai versanti Tirrenici e dalle aree nord del Cosentino in estensione verso il resto della regione durante il resto della giornata. Saranno possibili deboli nevicate inizialmente oltre 1300 m slm, ma nel corso del pomeriggio e della sera la quota neve calerà velocemente sin verso i 600/700 m slm o localmente più in basso su Cosentino e Crotonese, dove comunque le precipitazioni dovrebbero interrompersi proprio in tarda serata. Altrove le precipitazioni proseguiranno sino al primo mattino di sabato, con nevicate fino a 500/600 m slm soprattutto sulle aree interne del Vibonese e sulle zone interne e versanti Ionici Catanzaresi e Reggini; leggere nevicate potrebbero spingersi in prossimità di Catanzaro: vedremo nei successivi aggiornamenti se tale possibilità sarà confermata o eliminata.
A seguire: le ore diurne di sabato saranno fredde ma con tempo discreto quasi ovunque con tramontana forte sul Crotonese. Domenica giornata meno fredda della precedente, con nubi sparse e probabilità di deboli piogge solo su aree del basso Tirreno, con leggere nevicate su Aspromonte e Serre oltre i 1100 m slm.
Per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti, come anticipato, si rimanda ai prossimi articoli, sempre su www.meteoINcalabria.com.
I nostri meteo link rapidi: