Meteo domenica e lunedì: in attesa del primo freddo invernale!
Dopo il pesante maltempo dei giorni scorsi, la situazione sta evolvendo rapidamente verso scenari meno autunnali ma più invernali: (fig. 1) l’alta pressione presente sulla Gran Bretagna, infatti, favorirà nei prossimi giorni la discesa di aria artica che da martedì invaderà anche la nostra regione, apportando un brusco calo delle temperature e quindi, un primo assaggio d’inverno.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica (fig. 2) cieli parzialmente nuvolosi quasi ovunque con possibilità di deboli e poco significative piogge sparse su basso ionio cosentino, serre vibonesi e crotonese. Temperature in leggero calo.
Lunedì (fig. 3) durante la giornata ancora nubi sparse con possibilità di deboli e poco significative piogge sul reggino. (fig. 4) In serata, aumento della nuvolosità sul cosentino con piogge sparse sui settori ionici e deboli nevicate (senza accumulo) sui versanti orientali del Pollino, su Sila Greca e settori orientali della Sila grande oltre i 1200 m slm. Temperature in ulteriore leggero calo, in attesa del tracollo termico della tarda serata sull’alto ionio. Prudenza per venti moderati a tratti forti da nord-est in tarda serata sulle coste tirreniche cosentine.
Mari & Venti
Domenica (fig. 5) mari generalmente mossi; poco mossi solo il golfo di Corigliano e il Tirreno reggino. Venti dai quadranti orientali deboli o al più moderati sul Tirreno, da nord-est deboli o al più moderati sullo Ionio.
Lunedì (fig. 6) dal pomeriggio i mari tenderanno ad aumentare il loro moto ondoso sino a divenire molto mossi quasi ovunque a causa del graduale rinforzo di venti da nord-est che, in serata, saranno forti su quasi tutti i bacini.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti