Prosegue la fase stabile e mite sulla nostra Calabria favorita dalla presenza di un promontorio anticiclonico. Le temperature resteranno sopra le medie stagionali almeno fino a domenica con un primo modesto calo che si dovrebbe avvertire con l’ingresso della nuova settimana.
Venerdì cielo sereno ovunque; tuttavia nel corso della giornata il transito di nubi alte potrebbero causare parziali o totali coperture ma senza fenomeni. Temperature stazionarie.
Sabato cielo velato ovunque, in particolare dalla seconda parte della giornata e sui versanti tirrenici, a causa del transito di nubi alte e stratificate. Il cielo, inoltre, apparirà leggermente lattiginoso per la presenza di pulviscolo in sospensione di origine sahariana. Possibili locali foschie dense e banchi di nebbia nella notte a cavallo con venerdì su Golfo di Corigliano e coste ioniche cosentine e crotonesi. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Venerdì mari mossi ad esclusione del golfo di Corigliano e Sant’eufemia, che risulteranno poco mossi, con venti deboli di direzione meridionale.
Sabato mari generalmente mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso; i venti spireranno deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno e deboli dai quadranti meridionali sul mar Ionio.