Come anticipato negli articoli precedenti, una veloce ondata di aria calda dal nord-Africa(fig. 1),innescata dal vortice di bassa pressione presente sul golfo del Leone ,è ormai alle porte; tale richiamo nelle prossime ore farà innalzare la colonnina di mercurio di diversi gradi. Ciononostante non saranno giornate affatto soleggiate, per la presenza di velature o nubi medio/alte.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Venerdì (fig. 2) cieli per lo più coperti o offuscati a causa di velature o nubi medio/alte ma non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco specie sui litorali ionici; in nottata e di primo mattino sui litorali ionici possibili foschie dense . Temperature in ulteriore rialzo.
Sabato (fig. 3) cieli velati o coperti a causa di nubi medio/alte in serata/notte con possibili piogge su alto tirreno; nella prima mattinata possibili foschie sui litorali ionici. Temperature stazionarie che risulteranno al di sopra delle medie del periodo di diversi gradi.
Mari & Venti:
Venerdì (fig. 4) mosso o molto mosso il mar tirreno; sullo ionio mari molto mossi o agitati con venti sostenuti di scirocco.
Sabato (fig. 5) mosso o molto mosso il mar tirreno; sullo ionio mari molto mossi o agitati con venti sostenuti di scirocco .
I nostri meteo link rapidi: