L’area di bassa pressione centrata tra Sicilia e Sardegna, che ormai ha assunto connotati mediterranei, tende a muoversi verso nord, coinvolgendo anche il centro Italia e parte del nord. Sula Calabria, insisterà della variabilità a tratti perturbata, specie sui settori ionici del territorio.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
venerdì : al mattino, residue piogge su alto ionio cosentino ma con schiarite che si faranno largo da sud, tra poco e parzialmente nuvoloso sui settori tirrenici. Nuvoloso sulle aree ioniche specie tra il reggino e il catanzarese con possibili piogge da metà giornata. Nel corso della serata e fino alla notte successiva, ulteriore peggioramento da sud che coinvolgerà anche le aree interne fino al cosentino e parte di quelle tirreniche, le precipitazioni potrebbero assumere carattere di forte intensità sui versanti ionici. Temperatura stazionaria.
sabato : ancora piogge e rovesci sui settori ionici, specie del reggino e catanzarese, localmente abbondanti. Irregolarmente nuvoloso altrove con possibili piogge tra deboli e moderate alternate a qualche schiarita. Temperatura stazionaria.
Mari & Venti:
venerdì : avremo venti da scirocco ovunque, tra deboli e moderati sul tirreno con mare poco mosso; tra moderati e forti sullo ionio con mare molto mosso o agitato.
sabato : ventilazione ovunque dai quadranti meridionali, debole sul tirreno con mare poco mosso; moderata sullo ionio con mare molto mosso.
I nostri meteo link rapidi: