L’anticiclone delle Azzorre mantiene il dominio di gran parte del mediterraneo centro-occidentale. Più ad est, un corridoio di aria fredda, innescata dall’erezione di un promontorio anticiclonico verso il mare del nord, ha come obiettivo i Balcani ed il mar Egeo dove sta scavando un minim o depressionario a carattere freddo. In maniera marginale anche il nostro territorio, posizionato sul confine tra le due figure bariche, risentirà dell’azione di correnti piuttosto fredde da nord con l’intensificazione dei venti di tramontana.
Previsione per la Calabria
Sabato, generalmente sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti in mattinata, sui rilievi principali, versanti ionici e catanzarese, senza fenomeni di rilievo. Temperatura in diminuzione.
Domenica, sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso del pomeriggio aumento parziale della nuvolosità un po’ ovunque ma senza fenomeni associati. Le temperature rimarranno stazionarie o in locale lieve aumento nei valori massimi
Mari & Venti
Sabato, venti forti da nord ovunque con mare: molto mosso alto tirreno, agitato il settore centro-meridionale; agitato lo ionio.
Domenica, venti moderati da maestrale sul tirreno con mare mosso, ancora molto mosso il settore meridionale. Lo ionio vedrà venti da nord: moderati sul golfo di corigliano con mare mosso, ancora forti sul settore crotonese con mare molto mosso, tra mosso e molto mosso il settore reggino con venti sempre dai quadranti settentrionali ma con intensità in attenuazione.
I nostri meteo link rapidi: