Calo termico imminente sui settori tirrenici
La fase di caldo africano, che ha preso la scena sul nostro territorio nei primi giorni della settimana, è ormai al capolinea. L’Anticiclone rientrerà rapidamente sulla sua sede, sotto la spinta dell’aria più fresca atlantica che piloterà un vortice ciclonico, capace di apportare un peggioramento delle condizioni atmosferiche propizie a rovesci e temporali, a partire da giovedì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
mercoledì: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso della giornata, parziale aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici, i quali beneficeranno anche di un calo delle temperature grazie all’entrata di venti occidentali più freschi. Resiste ancora il caldo solo sui versanti ionici centromeridionali.
Giovedì: al mattino, cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso sui versanti tirrenici., specie del cosentino con possibili piogge e locali rovesci, generalmente poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio possibili rovesci potrebbero svilupparsi su Sila nordorientale, in sconfinamento ad alto marchesato crotonese e basso ionio cosentino. Dalla tarda serata, è previsto un peggioramento con possibili rovesci anche temporaleschi sul tirreno sottocosta. Temperatura in diminuzione
Mari & Venti
mercoledì: ventilazione occidentale sul Tirreno con mare poco mosso; venti sempre occidentali moderati su golfo di Corigliano, golfo di Squillace e Ionio reggino con mare poco mosso, calmo o quasi calmo ancora il settore crotonese per venti deboli di direzione variabile.
Giovedì: venti da libeccio sul Tirreno con mare tra mosso e molto mosso; dai quadranti meridionali sullo Ionio con mare poco mosso.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti