Meteo in Calabria

Meteo di mercoledì e giovedì: bel tempo!

La situazione a scala europea continua ad essere caratterizzata da una netta separazione (fig. 1) fra il flusso delle perturbazioni che scorrono sul nord Europa e un’area di pressioni più alte a sud, quindi una fase prettamente “zonale” in cui gli scambi meridiani sembrano essere quasi completamente inibiti.

La Calabria pertanto godrà, almeno per i prossimi due giorni, di bel tempo con temperature che soprattutto di giorno si attesteranno al di sopra delle medie.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Mercoledì (fig. 2) sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in generale aumento rispetto a martedì.

Giovedì (fig. 3) l’infiltrazione di aria più umida da ovest nei bassi strati (al di sotto dei 1500 m slm), favorirà la formazione di nubi da addossamento sulla catena costiera cosentina e sulle Serre; nubi che poi potrebbero anche estendersi nell’entroterra, senza però produrre fenomeni. Temperature in leggero calo ovunque tranne che sul reggino dove si manterranno grosso modo intorno ai valori del giorno precedente.

 

Mari & Venti

Mercoledì (fig. 4) mari generalmente poco mossi. Venti occidentali quasi ovunque: deboli sul Tirreno, localmente moderati su Golfo di Corigliano e di Squillace; sul crotonese invece la ventilazione sarà mediamente da sud.

Giovedì (fig. 5) mari ovunque poco mossi: moto ondoso in aumento solo in serata sullo Ionio reggino. Venti ovunque dai quadranti meridionali: deboli su Tirreno, localmente moderati su Ionio.

Foto in copertina dell’hotel Miramonti

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

 

I nostri meteo link rapidi: