Nelle prossime ore l’ingresso di una saccatura dalla valle del rodano in discesa lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre causerà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sul nord-Italia in estensione sul centro Italia dalla giornata di giovedì; la Calabria sarà interessata da tale peggioramento solo dalla giornata di venerdì ma in tono minore; l’effetto che si avvertirà maggiormente in queste ore, invece, sarà un deciso aumento delle temperature, soprattutto nelle aree interne e versanti tirrenici, causato dall’attivazione di correnti miti meridionali che stanno già interessando la nostra regione.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi nel corso della giornata possibili momentanee coperture a causa del passaggio di nubi alte e stratificate. Nelle ore serali possibilità di locali foschie e banchi di nebbia sui litorali ionici crotonesi, catanzaresi e reggini.
Temperature minime in deciso rialzo. Massime stazionarie sui litorali ionici, in forte aumento nelle zone interne e aree tirreniche.
Giovedì generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi nel corso della giornata con possibili coperture a causa dell’arrivo di nubi alte e stratificate da ovest.
Nelle ore serali, notturne e del primo mattino possibili locali foschie e banchi di nebbia sui litorali ionici.
Temperature stazionarie risultanti abbastanza al di sopra delle medie del periodo.
Mari & Venti
Mercoledì mari generalmente mossi ad esclusione del golfo di Corigliano e di Sant’Eufemia che risulteranno poco mossi i venti spireranno moderati dai quadranti meridionali.
Giovedì mari mossi ad esclusione del golfo di Corigliano con venti moderati dai settori meridionali.
I nostri meteo link rapidi: