La Calabria continua a restare ai margini di un vasto campo anticiclonico (fig. 1) che da giorni interessa l’Europa Centrale: ed infatti continua a persistere una fase di tempo variabile e instabile.
Nelle prossime ore con l’estendersi di una saccatura legata a un minimo depressionario centrato sulla Spagna è atteso un nuovo peggioramento che interesserà un po’ tutta la Calabria specialmente dalla giornata di mercoledì.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì (fig. 2) cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la Calabria; dal tardo pomeriggio/sera (fig. 2bis) ulteriore aumento della nuvolosità sulla Calabria con possibili piogge sparse. Temperature stazionarie o in leggero aumento.
Mercoledì (fig. 3) cieli per lo più nuvolosi su tutta la Calabria con piogge sparse potrebbero assumere carattere di rovescio e/o temporale specialmente sui versanti ionici. Temperature in calo di alcuni gradi.
Mari & Venti
Martedì (fig. 4) poco mosso il mar Tirreno con venti deboli di direzione variabile; sullo Ionio mari mossi con venti moderati dai settori orientali.
Mercoledì (fig. 5) il mar Tirreno sarà mosso con venti di direzione orientale; lo Ionio mosso ad esclusione dei bacini meridionali che saranno molto mossi con venti moderati dai quadranti orientali.
fig. 1
fig. 2
fig. 2bis
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: