Meteo in Calabria

Meteo di lunedì e martedì: variabilità in attesa di una deciso peggioramento!

Dopo il ritorno delle piogge nella giornata di ieri a carattere modesto, sta per organizzarsi un affondo perturbato molto più incisivo. Anche la nostra regione verrà colpita in pieno da una perturbazione, pilotata da un’estesa circolazione depressionaria presente sul nord atlantico.

Tempo previsto sulla Calabria

(2) lunedì, al mattino cielo generalmente  parzialmente nuvoloso, con addensamenti localmente più intensi sui litorali tirrenici del cosentino e su lametino dove non si esclude la possibilità di deboli piogge. Dalla serata, peggioramento a partire sempre dai settori tirrenici con piogge anche a carattere moderato. Temperatura in lieve diminuzione.

(3) martedì, nuvoloso o molto nuvoloso su tutti i versanti tirrenici ed interni della regione con piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Un ulteriore calo termico farà si che le precipitazioni saranno a carattere nevoso sui rilievi di Pollino, Sila ed Aspromonte a quote intorno ai 1200-1300 metri. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio-sera.

 

Mari & Venti:

 (4) lunedì, venti moderati occidentali sul tirreno con mare molto mosso, moderati sempre da ovest sullo ionio con mare mosso, ad eccezione del settore crotonese dove i venti spireranno da sud ed il mare risulterà tra poco mosso e mosso.

(5) martedì, venti forti da ovest sul tirreno con  mare agitato e possibili mareggiate sui settori di costa maggiormente esposte. Ventilazione da libeccio sullo ionio con mare molto mosso il settore centro-meridionale, mosso quello settentrionale.

I nostri meteo link rapidi: