A cura di Alfredo De Rose
Alta pressione in rinforzo sulla Calabria: tende ad esaurirsi l’instabilità che negli ultimi giorni ha segnato le ore pomeridiane, su alcune aree del territorio. Mentre i principali sistemi atlantici sfilano, per il momento, a latitudini sempre più settentrionali, l'unica fonte di disturbo per il Mediterraneo, sarà a carico del blando minimo depressionario collocato per oggi sul marocco, destinato a muoversi verso est nei prossimi giorni.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì: parziali annuvolamenti lungo il versante tirrenico cosentino e catanzarese, sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone della regione, con aumento della nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sui monti ma senza fenomeni significativi. Temperatura stazionaria
Martedì: generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, nubi a sviluppo cumuliforme nelle ore centrali della giornata su Pollino e Sila dove non si escludono brevi piovaschi. Temperatura stazionaria
Mari & Venti
Lunedì: venti deboli occidentali sul Tirreno con mare poco mosso, quasi calmo il settore settentrionale; lo Ionio vedrà ventilazione debole di direzione variabile, localmente moderata sui golfo di Squillace con mare: calmo il golfo di Corigliano, poco mosso nei restanti settori.
Martedì: venti deboli nordoccidentali sul Tirreno con mare poco mosso; venti meridionali sullo Ionio con mare poco mosso il settore centro-meridionale, calmo il golfo di Corigliano.