nuvole sparse e temperature gradevoli…
La saccatura atlantica che ha provocato un sensibile, repentino calo delle temperature e il ritorno, sui versanti tirrenici, di piogge e temporali sparsi, ormai è in fase di allontanamento verso l’Europa centro-orientale: la nostra regione pertanto, vivrà una fase di tempo più stabile, con temperature di poco al di sotto delle medie almeno sino a metà settimana.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì avremo una residua nuvolosità irregolare capace di produrre qualche pioggia sparsa su vibonese e reggino. Possibili veloci piovaschi nel pomeriggio anche su Sila Piccola.
Temperature stazionarie o in leggero aumento le massime nelle zone interne; temperature in generale diminuzione sui versanti ionici. In ogni caso avremo ovunque valori al di sotto delle medie del periodo.
Martedì nuvolosità sparsa su vibonese e reggino tirrenico, ma con scarsa probabilità di fenomeni comunque poco significativi. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme su Pollino e Sila anche qui con fenomeni trascurabili. Temperature stazionarie o in leggero aumento.
Mari & Venti
Lunedì mar Tirreno mosso, mar Ionio poco mosso. Venti prevalentemente deboli di direzione variabile; solo sullo Ionio crotonese in mattinata avremo ventilazione da nord moderata, comunque in rapida attenuzione.
Martedì mari poco mossi ovunque. Venti da nord-ovest deboli, localmente moderati sul Tirreno e, dal pomeriggio, anche su Ionio meridionale. Altrove ventilazione debole di direzione variabile.
Foto in copertina scattata da Monte Jacono (Aspromonte) di Sabine Ment
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti