Notizie Meteo

Meteo di lunedì e martedì: instabilità su aree ioniche…

Come anticipato nell’articolo precedente, sarà un inizio di settimana instabile soprattutto sui versanti ionici, dove non si esclude la possibilità di avere piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale: infatti la nostra regione resterà ai margini di un robusto anticiclone (fig. 1) posizionato sull’Europa centrale sul cui bordo meridionale si estenderà una saccatura legata a una bassa pressione centrata sulla penisola iberica.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 2) cieli poco o parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata; sui versanti ionici della Calabria centro/settentrionale cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse anche a carattere di rovescio, mentre sui versanti ionici reggini cieli parzialmente nuvolosi con possibili piogge. Temperature stazionarie in linea con le medie del periodo.

Martedì (fig. 4) cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la Calabria: nel corso della giornata non si esclude comunque la possibilità di temporanee schiarite; dalla tarda serata peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Calabria meridionale con possibilità di piogge anche a carattere di rovescio. Temperature stazionarie.

Mari & Venti

Lunedì (fig. 5) sul Tirreno mari poco mossi con venti deboli di direzione variabile; sullo Ionio mari mossi ad esclusione del crotonese che sarà molto mosso con venti moderati dai quadranti orientali.

Martedì (fig. 6) poco mosso il mar Tirreno con venti deboli di direzione variabile; sullo Ionio mari mossi con venti che spireranno moderati dai settori orientali.

 

fig. 1

 

 

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button