Meteo di giovedì e venerdì: nubi sparse e temperature in rialzo.
La presenza di un promontorio anticiclonico continua a garantire tempo stabile con temperature che risulteranno di alcuni gradi sopra le medie del periodo (fig. 1); ciononostante non sono da escludersi coperture per il passaggio di nubi alte e stratificate con possibili fenomeni che potrebbero interessare il basso reggino nella mattinata di venerdì.
È atteso un debole peggioramento che dovrebbe iniziare a far sentire i suoi effetti tra la notte di venerdì e sabato e che interesserà maggiormente i versanti tirrenici in particolar modo quelli della Calabria settentrionale.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì (fig. 2) Cieli sereni o poco nuvolosi nel corso della giornata, con possibili coperture a causa del passaggio di nubi alte che potrebbero offuscare i cieli. Temperature in rialzo.
Venerdì (fig. 3) al mattino generali condizioni di cieli poco nuvolosi, ad esclusione dell’area dello Stretto di Messina dove avremo irregolarmente nuvoloso con possibili deboli piogge; nel corso del tardo pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici ed interni della Calabria settentrionale. Temperature in ulteriore rialzo.
Mari & Venti
Giovedì (fig. 4) mari generalmente mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti moderati di scirocco.
Venerdì (fig. 5) mari mossi ad esclusione del golfo di Corigliano e di Sant’Eufemia che risulteranno poco mossi con venti moderati dai quadranti meridionali.
Foto in Copertina di Stefano De Bastiani, ritraente Pentedattilo (RC).
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: