Meteo in Calabria

Nubi sparse e qualche piovasco

Il nord e il sud dell’Europa, da un punto di vista meteorologico, continuano ad essere divisi in due (fig. 1) con il treno delle perturbazioni che scorre alle alte latitudini mentre a quelle più basse continua a permanere un tempo variabile con scarsi fenomeni.

La situazione però è destinata a sbloccarsi a partire da venerdì (fig. 2) quando una saccatura atlantica si distaccherà dal flusso principale favorendo un velocissimo richiamo di aria calda sulla nostra regione; aria calda che però sarà seguita, sin dalla serata di venerdì, da una ondata di debole/moderato maltempo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Giovedì (fig. 3) l’infiltrazione di aria più umida da ovest nei bassi strati, favorirà la formazione di nubi da addossamento sulla catena costiera cosentina e sulle Serre in estensione anche nell’entroterra. Possibile qualche debole e rara pioviggine su litorali tirrenici cosentini, catena costiera e Mule. Velature sul resto della regione. Temperature stazionarie; in leggero aumento le massime solo su reggino.

Venerdì (fig. 4) sarà una giornata variabile con schiarite, anche ampie, intervallate da annuvolamenti medio-alti che, comunque, dal pomeriggio/sera (fig. 5) diverranno sempre più compatti, riuscendo a produrre anche qualche debole pioviggine sparsa più probabile sul cosentino.

Cieli lattiginosi e opachi per alta concentrazione di pulviscolo di provenienza africana.

Temperature minime in aumento ovunque. Massime invece, che raggiungeranno picchi di 8° al di sopra delle medie soprattutto nelle zone interne dove, nelle valli, si potrebbero superare addirittura i 20°.

 

Mari & Venti

Giovedì (fig. 6) il mar Tirreno centrale e settentrionale diverrà mosso dal primo pomeriggio; il resto del Tirreno permarrà poco mosso. Lo Ionio sarà generalmente poco mosso, anche se il golfo di Squillace potrebbe risultare a tratti mosso. I venti saranno deboli da ovest sul Tirreno reggino, da sud deboli sul resto del Tirreno; mentre sullo Ionio tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali localmente moderati.

Venerdì (fig. 7) mare Ionio mosso, a tratti molto mosso sul crotonese; solo il Golfo di Corigliano sottocosta invece sarà poco mosso. Mar Tirreno generalmente poco mosso, tranne i bacini reggini e vibonesi che saranno mossi. I venti saranno moderati dai quadranti meridionali sullo Ionio, moderati da sud su Stretto di Messina e basso Tirreno. Sul resto del Tirreno invece si prevede una ventilazione da sud-est debole, in intensificazione solo dalla serata.

(fig. 1)

(fig. 2)

(fig. 3)

(fig. 4)

(fig. 5)

(fig. 6)

(fig. 7)

I nostri meteo link rapidi: